Coppia di poltrone letto Decò | Paolo Buffa 1950
Particolare coppia di poltrone Decò di Paolo Buffa (1903-1970), con schienale reversibile, trasformabili in letto. Struttura in legno di rovere e rivestimento in velluto nero.
Provenienza: Italia
Epoca: 1950
Dimensioni: L75xP83xH85 cm – Aperta P195 cm
Il prezzo si intende per la coppia.
PAOLO BUFFA
Uno dei più grandi designer del Mid Century Modern in Italia e nel mondo. L’architetto-designer italiano Paolo Buffa (1903-1970) fu attivo tra gli anni ’30 e ’60. È noto per una serie di progetti di mobili che combinano motivi neoclassici e art déco con principi modernisti. I suoi pezzi raramente includono segni di riconoscimento, rendendone difficile l’autenticazione.
Dopo aver conseguito la laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1927. Buffa lavorò per un breve periodo nello studio di Gio Ponti e Lancia. Nel 1928 aprì uno studio con l’architetto Antonio Cassi Ramelli, con il quale progettò una sala da pranzo per la mostra della Triennale del 1930. Poco tempo dopo Buffa aprì un proprio studio.
I suoi mobili, eleganti, comodi e funzionali, sono spesso spiritosi e di eccezionale fattura. I mobili Buffa sono noti per le loro eleganti linee neoclassiche, i legni pregiati e i bellissimi intarsi. I pezzi Buffa di migliore qualità sposano il gusto classico milanese con un design moderno e rigoroso. In termini di artigianalità e materiali di alta qualità, i migliori mobili Buffa possono essere paragonati a quelli del maestro francese Emile Jacques Ruhlmann.