Antiques | “Diana cacciatrice con capriolo”, XIX Secolo
Scultura raffigurante “Diana cacciatrice con capriolo”, interamente in bronzo patinato e base in marmo nero. Timbro “Reduction Mecanique, Collas Brevete” sulla base.
Si tratta della riproduzione della “Diana di Versailles”, oggi al Louvre di Parigi
Provenienza: Francia
Epoca: XIX secolo
Dimensioni base: L20 x P16 cm
Dimensioni: L28 x P23 x H45 cm
Il marchio ufficiale di Collas è mostrato nel profilo laterale con REDUCTION MECANIQUE intorno al perimetro e il suo nome A. COLLAS, sotto la parola aggiunta “BREVETE” che significa “patentato”.
Achille Collas (1795-1859) è stato un importante ingegnere e inventore francese che ha sviluppato un modo di copiare meccanicamente le sculture su scala ridotta, un processo che ha chiamato “réduction méchanique”. La conseguente divulgazione di piccole sculture e statue trasformò letteralmente l’industria del bronzo.
Perfezionò la sua macchina di riproduzione meccanica nel 1836 e due anni dopo formò la sua partnership con Barbedienne. Presto produssero una versione della Venere di Milo, ma gli affari rimasero lenti fino a quando l’azienda presentò il suo lavoro alla Grande Esposizione del 1851 a Londra (nota anche come Crystal Palace Exhibition), dove ricevette una medaglia speciale. Collas fu anche insignito di una medaglia nel 1855 all’Esposizione Universale di Parigi.